ROCCARASO
Roccaraso, dista 8 kilometri dall Aremogna ed i paesi di Rivisondoli e Pescocostanzo rispettivamente 7 km e 10 km sono cittadine di interesse paesaggistico e culturale, che meritano sicuramente una visita durante il soggiorno in Abruzzo.
Probabilmente è risalente all’epoca romana, ma in zona sono stati rinvenuti resti che confermano insediamenti già dai secoli V e IV a.C., mentre diversi storici, tra cui Tito Livio, nominano Roccaraso in riferimento al passaggio di Annibale, durante le sue campagne contro Roma, in questi luoghi. Poche sono le testimonianze che ci restano sulla storia di Roccaraso, almeno fino alla seconda Guerra mondiale, quando il paese fu distrutto e poi ricostruito dalla passione e dalla volontà dei cittadini, che lavorarono duramente per facilitare la rinascita del posto, fino a renderlo uno dei punti di riferimento sulle montagne abruzzesi.
Oggi Roccaraso è uno dei centri più noti e frequentati nel panorama montano del centro e sud Italia, grazie alla grande presenza turistica e alla quantità di hotel sulle piste da sci come il nostro.
Qui è possibile godere in pieno di tutte le stagioni: in inverno il paesaggio innevato permette la pratica dei tipici sport di stagione (sci alpino, sci nordino, snowboard, ciaspole), mentre in autunno e primavera un’esplosione di colori regalano scenari ideali per soggiorni di relax; infine in estate offre un rifugio dall’afa delle spiagge e delle grandi città, consentendo tante attività all’aria aperta, tra cui escursioni, passeggiate naturalistiche, corse in mountain bike e nord walking.
L’Hotel Paradiso si trova nelle immediate vicinanze del Parco della Majella e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, caratterizzati da un’inestimabile ricchezza in termini di flora e fauna, ma anche punteggiati di suggestivi borghi ed eremi di grande interesse storico ed artistico.
Lo svago nell’area circostante il nostro hotel è affidato anche a vari parchi divertimenti e avventura, tra i quali il Parco divertimenti “Coppo dell’Orso” a Roccaraso, che organizza ciaspolate, corse in bob e slittino, snowtubing, corse in quad, il Parco avventura della Majella, situato a Guardiagrele, con oltre 130 percorsi sospesi in aria, sugli alberi, o anche l’Acquapark “Parco del Sangro” di Castel di Sangro.
Le vacanze a Roccaraso, sia in inverno che in estate, sono ideali per le famiglie e per trascorrere giornate immersi nella natura, sulla montagna abruzzese.
Il nostro hotel, situato all’Aremogna, sulle piste da sci più ricercate d’Abruzzo, offre, infatti, la possibilità di soggiornare e di organizzare settimane bianche sulle neve o settimane verdi nel periodo primaverile ed estivo.
In occasione di una settimana bianca per sciare a Roccaraso, avrete a disposizione circa 130km di piste che collegano l’intero comprensorio composto anche da Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli. Ci sono 32 impianti di risalita, 16 dei quali proprio a Roccaraso, che conducono a piste ideali per lo sci alpino, utilizzate anche per numerose gare a livello internazionale. Oltre agli sci, in Abruzzo è possibile percorrere le distese innevate anche con lo snowboard, mentre non sono rare attività più insolite come lo snowkite e l’eliski.
D’estate, affidandosi alle guide locali, si possono organizzare meravigliose escursioni a piedi e a cavallo, durante le quali è possibile osservare la fauna tipica dei parchi circostanti(cervi, caprioli, cinghiali, lepri, volpi e se si è fortunati anche l’orso marsicano e il lupo appenninico).
Organizzare un soggiorno lungo o un semplice weekend in montagna in Abruzzo mette quindi di fronte a una vasta gamma di possibilità che vanno dallo sport, al relax, dall’esplorazione del territorio all’osservazione degli esseri animali e vegetali che qui vivono e proliferano.
PESCOCOSTANZO
Pescocostanzo un antico borgo, che nel 1774 si liberò dal dominio feudale ed iniziò a praticare un notevole culto dell’arte.
Centro di antica origine e luogo di intensa civiltà, può vantare una favorevole temperie culturale, esemplata dall’eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi a testimonianza della straordinaria vicenda artistica e culturale che sviluppò soprattutto tra il 1440 e 1700. La tradizione artigiana è riuscita a rimanere viva e a salvare il patrimonio di esperienza, capacità tecnica, stile e qualità.
BARREA
Barrea a circa 30 kilometri situata intorno all’omonimo lago, nato dallo sbarramento del fiume Sangro, è una delle aree più suggestive d’Abruzzo e, insieme a Villetta Barrea e Civitella Alfedena, crea un affascinante circondario, che conserva ancora oggi molti edifici di origine medioevale o risalenti al ‘500.
Intorno al lago si snodano anche vari sentieri escursionistici, che si addentrano alla scoperta di flora e fauna del Parco.
SCANNO
Scanno a circa 50 kilometri è uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra abruzzese, grazie alla presenza dell’omonimo lago, dalla particolare forma che ricorda un cuore, se visto dall’alto, e dell’architettura urbana, che ha attirato negli anni anche illustri fotografi, tra i quali Cartier-Bresson.
Sede principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Pescasseroli ospita un museo ed un centro visita con alcuni esemplari della fauna locale, fra cui l’orso marsicano, che è possibile avvistare anche durante escursioni nel territorio circostante.